CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA FRA LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Progetto Continuità
Continuità educativa e didattica fra le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

• L’istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini” garantisce la continuità educativa, individuando ed elaborando strumenti e strategie adatte, al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.
  • Predispone un percorso scolastico che risponda ai bisogni formativi dell’infanzia, della fanciullezza e della preadolescenza.
  • I docenti collegialmente e responsabilmente coinvolti ricercano, pur nella specificità dei diversi itinerari disciplinari, una sintesi efficace del “lavorare insieme”; la continuità educativa, diviene dinamica privilegiata di conoscenze e di comunicazioni interdisciplinari della formazione di base.
  • Nel campo della continuità tra i diversi gradi dell’istruzione di base, il curricolo è il luogo in cui l’azione didattica diviene azione significativa, mirata e sistematica di alfabetizzazione cognitiva e culturale degli alunni.
  • Per il raggiungimento di questo obiettivo i docenti operano un’analisi attenta e ragionata dei tre ordini di scuola; definiscono gli obiettivi per campi di esperienza, per ambiti disciplinari e per discipline; attuano itinerari e percorsi metodologici comuni.
  • La scuola garantisce al proprio interno la continuità del processo educativo attraverso l’opportuna armonizzazione delle programmazioni didattiche e le comunicazioni puntuali delle informazioni sull’alunno.

SONO PREVISTI MOMENTI SPECIFICI DI COORDINAMENTO DIDATTICO E DI COLLABORAZIONE TRA DOCENTI, SPECIALMENTE DEGLI “ANNI-PONTE” FINALIZZATI A:

- Avviare un confronto su specifiche tematiche di interesse comune ai tre ordini di scuola
- Avviare contatti fra i docenti di sostegno dei tre ordini di scuola, al fine di favorire il passaggio degli alunni portatori di handicap
- Approfondire problematiche relative ad alunni “difficili” o portatori di handicap riconosciuti o riconoscibili.

LA CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA CONSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI:

- Sviluppo delle capacità di interpretare e rielaborare messaggi
- Primo approccio degli alunni della Scuola dell’Infanzia alla lingua scritta
- Rinforzo e recupero degli alunni