Secondaria

La Scuola Secondaria di Primo Grado si caratterizza come “Comunità educante”, costituita da un’equipe di docenti-educatori, attenti ai problemi tipici della preadolescenza, in continua ricerca di strategie educative che contribuiscano e valorizzino lo sviluppo armonico della persona.

L’insegnamento dei valori umani e cristiani, costituisce lo strumento fondamentale della formazione integrale di ciascun allievo per garantire una solida preparazione culturale e l’affermazione di una personalità salda e serena.

Propedeutica ai Corsi Superiori, l’impostazione didattica della Secondaria di primo grado ha una cura particolare per una preparazione adeguata nell’ambito linguistico-espressivo e nelle scienze matematiche. Prevede oltre alle attività in orario curricolare, tempi specifici di approfondimento nei diversi ambiti, per il recupero o il potenziamento delle abilità di base, con corsi di potenziamento di inglese e spagnolo, con lo scopo di ottenere da parte degli alunni, previo esame Cambridge (in 3^ media – livelli KET e PET) o Dele, certificazione linguistica riconosciuta a livello europeo. Privilegia, inoltre, corsi di Latino e Matematica. La programmazione rispetta tempi e modi di apprendimento del singolo studente al quale è rivolta.