Proposta formativa

L’azione educativa dell’Istituto Scolastico Paritario“Caterina Cittadini”, intesa come promozione integrale della persona, ha come obiettivo lo sviluppo armonico e progressivo dell’alunno e la formazione di una personalità matura e responsabile.
Tale azione educativa si svolge attraverso la collaborazione partecipata e aperta tra famiglia e scuola.

META EDUCATIVA

Genitori e Docenti,
nella condivisione dei valori formativi,
favoriscono nell' allievo
la conoscenza e la crescita armonica
della sua personalità,
educandolo all’ascolto,
al gusto del bello
alla collaborazione e al rispetto
di ogni persona
e dell'ambiente
in cui vive

FINALITÀ

L’Istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini” è una

SCUOLA CRISTIANA,
APERTA E FORMATIVA

Vive l’azione educativa come missione, si ispira ai valori cristiani, opera secondo le direttive della Chiesa Cattolica, si inserisce nella realtà del territorio orientando l’alunno a prendere coscienza di sé e a rendersi protagonista della propria educazione e istruzione a servizio del bene comune.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’Offerta Formativa della “Cittadini” è in piena sintonia con quanto previsto dalla Riforma Scolastica e delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo; si articola per gli allievi dei Corsi di Studio:

• SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’Istituto è parte attiva di una missione educativa posta al servizio degli studenti e delle famiglie. Nata due secoli or sono dalle intuizioni pedagogiche delle sorelle Caterina e Giuditta Cittadini, Fondatrici della Congregazione delle Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca.

La comunità delle religiose, tutti i Docenti, religiosi e laici, il Personale ausiliario, attenti alle istanze giovanili, operano collegialmente in un clima di reciproco scambio, affinché gli allievi vivano la loro esperienza scolastica in un ambiente sereno, costruttivo e formativo.

Cuore dell’azione educativa dell’Istituto è l’allievo, di cui la Scuola si impegna a rispettare la personalità affinché divenga  egli stesso il principale protagonista della sua formazione.

La scuola “Cittadini” è organizzata e gestita al servizio della formazione integrale degli alunni; per questo fine:

• Tutela e valorizza la loro identità
  • Offre libertà di apprendimento
  • Propone un insegnamento personalizzato ed inclusivo
  • Informa chiaramente sul suo funzionamento
  • Comunica tempestivamente i risultati
  • Ascolta la loro opinione per migliorarsi.

L’Istituto “Cittadini” è una scelta, non un’alternativa.

Allo studente l’Istituto offre un progetto educativo che s’ispira ai documenti del Magistero della Chiesa, facendo esplicito riferimento alla concezione cristiana dell’Uomo.

Accoglie quanti scelgono la sua proposta educativa senza discriminazioni o privilegi.

La Scuola è garante:

• della regolarità, della continuità del servizio e dell’attività educativa in ogni periodo dell’anno scolastico
  • della massima semplificazione delle procedure per un’informazione completa e trasparente al fine di promuovere ogni forma di partecipazione.

La Comunità educante formata da docenti e personale ausiliario, da alunni e genitori, si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni, con particolare riguardo alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.

L’ATTIVITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO

Si propone di fare acquisire:

ALFABETIZZAZIONE CULTURALE

• Conoscenze disciplinari e interdisciplinari (sapere).
  • Abilità operative (fare) apprese ed esercitate attraverso il sistema formale, non formale, e informale
  • Competenze personali (essere): capacità potenziali portate effettivamente a compimento attraverso l’uso e il  padroneggiamento  di conoscenze e abilità acquisite.

AUTONOMIA PERSONALE

Trovare le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico critica e di studio individuale.

PARTECIPAZIONE ALLA CONVIVENZA

• Essere consapevoli di avere dei diritti, ma anche dei doveri per favorire il bene comune
  • Educare al cambiamento per poterlo valutare e gestire
  • Educare alla non violenza, alla legalità, alla salvaguardia dell’ambiente, alla solidarietà, al servizio e al rispetto dei valori umani.