Il Nostro Istituto

L’Istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini”, diretto dalle Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca, è un’istituzione cattolica che ha all’interno del proprio plesso, tre Corsi di Studio:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Secondaria di Primo grado

Le Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca, presenti in Valmelaina (Roma) dal 1933 si propongono, in accordo con lo spirito delle loro Fondatrici Caterina e Giuditta Cittadini, di promuovere la crescita umana, cristiana e sociale delle nuove generazioni.

L’Istituto Scolastico “Caterina Cittadini” è ubicato in Via Gran Paradiso, 31, nel quartiere di Valmelaina – Montesacro, all’altezza della parrocchia SS. Redentore ed è compreso nel III Municipio di Roma. Il bacino di utenza comprende in prevalenza la zona Nord della città e più precisamente i quartieri Valmelaina, Tufello, Montesacro, Nuovo Salario, Porta di Roma, Castel Giubileo…

Le Famiglie che scelgono l’Istituto Scolastico “Caterina Cittadini” chiedono per i loro figli una formazione umana, spirituale e culturale di alto livello e sono costantemente sollecitate ad offrire la loro collaborazione in questo processo educativo.

Le Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca sono donne consacrate per la missione educativa, chiamate da Dio a vivere in comunione con le sorelle e a condividere con i laici la dedizione e la cura di ogni persona, in particolare delle nuove generazioni e della donna.

All’origine della fondazione dell’Istituto religioso ci sono due donne, le sorelle Caterina e Giuditta Cittadini, che nella società del loro tempo sono state un segno semplice e generoso di instancabile dedizione alla formazione umana e cristiana della gioventù, come vere madri in Cristo.