La Politica della Qualità

La Politica per la Qualità si articola in una serie di regole e principi fondamentali alle quali tutto il personale dell’Istituto, coinvolto a vario titolo nell’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, è tenuto a fare costante riferimento.
I principi posti alla base della Politica per la Qualità sono i seguenti:

1) ADOZIONE E CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

L’Istituto ha deciso di adottare un SGQ (Sistema Gestione della Qualità) conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008, al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico, recependo i principi di gestione efficace ed efficiente promossi dalla normativa ISO. In tale prospettiva, è volontà dell’Istituto interpretare i requisiti della Norma in maniera tale da renderli funzionali alle caratteristiche peculiari del settore dell’istruzione cattolica.

2) RISPETTO DEL CARISMA della Congregazione “Suore Orsoline di Somasca”

 L’agire dell’Istituto, a tutti i suoi livelli, è improntato al rispetto ed alla valorizzazione del carisma espresso nel progetto educativo dell’Istituto. Il personale laico, nel rispetto dei diritti individuali e della laicità dell’ordinamento italiano, deve astenersi dal porre in essere qualunque comportamento contrastante con il Carisma.

3) RISPETTO DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

 L’Istituto eroga il servizio scolastico nel rispetto dei più significativi principi costituzionali, in particolare favorendo la piena attuazione delle seguenti norme:
• articolo 2: l’Istituto promuove la cultura della solidarietà sociale e della tutela della persona non solo nella sua individualità, ma anche nella sua essenza di elemento della collettività;
• articolo 3: l’Istituto promuove il valore dell’uguaglianza formale e sostanziale, impegnandosi nella rimozione di tutte le barriere e le diseguaglianze fondate sul sesso, sulle opinioni politiche, sulle condizioni economiche e sociali;
• articolo 21: l’Istituto riconosce e garantisce la libertà di manifestazione del pensiero e delle proprie idee e convincimenti, fermo restando che nessun addetto dell’Istituto è autorizzato a compiere attività o diffondere messaggi incompatibili con il carisma dell’Istituto “Suore Orsoline di Somasca” e con il carattere cattolico del servizio;
• art. 33: l’Istituto si impegna a rispettare i requisiti della parità, individuati dalla legge 62/00.

4) RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI IN MATERIA DI SCUOLA

 L’Istituto s’impegna a rispettare le leggi nazionali e locali vigenti nel settore dell’istruzione e tutte le altre norme che, a vario titolo, contengono requisiti cogenti.

5) COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

 L’Istituto promuove la cultura della collegialità e dell’agire unitario a tutti i livelli, nella convinzione che i docenti, il personale non docente, i genitori e gli alunni, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, siano protagonisti e responsabili dell’attuazione della Mission, attraverso la collaborazione e la partecipazione alla vita della scuola.

6) ATTENZIONE ALLE ESIGENZE EDUCATIVE DEGLI ALLIEVI

 L’organizzazione del servizio scolastico, sia con riferimento all’attività didattica che al complesso dei processi di supporto, ha come obiettivo la soddisfazione delle esigenze degli alunni, sia espresse dai genitori, sia valutate dal personale dell’Istituto. Per garantire tale risultato, il personale docente insieme ai genitori accompagna la crescita dell’allievo nella valorizzazione del proprio essere persona e per garantire lo sviluppo integrale delle competenze e per aiutare l’alunno a migliorare la qualità della vita, persegue i seguenti obiettivi:

- mantenere in classe un clima sereno e propositivo;
- curare la graduale acquisizione di saperi;
- favorire uno spirito di alleanza e corresponsabilità educativa;
- garantire l’uniformità dei criteri di valutazione nell’apprendimento;
- percepire ed accogliere la diversità come valore;
- favorire la cultura della solidarietà e della multiculturalità;
- prestare attenzione per essere sempre più Scuola dell’Inclusione;

7) PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ALLIEVI IN DIFFICOLTÀ

 L’Istituto si pone come obiettivo fondamentale l’attenzione agli alunni che in qualche modo manifestano disagi e difficoltà. Si mantiene pronto nell’utilizzo di tutti i canali possibili relativamente alla comunicazione con la famiglia ed è disponibile alla messa in atto di quelle strategie che possono garantire un vero aiuto agli allievi che in qualche modo richiedono attenzione e supporto nell’ottica del loro miglioramento per la qualità della vita.
L’Istituto rimane aperto ed attento nella linea della formazione dei propri dipendenti al fine di garantire un servizio mirato a tutte le famiglie che ne fanno richiesta, mediante l’iscrizione alla Scuola e nell’ottica di una professionalità che soddisfi i bisogni educativi di tutti gli allievi.

8) GESTIONE EFFICACE ED EFFICIENTE DEI PROCESSI DI SUPPORTO

 L’Istituto, nell’accettare ed attuare la Norma UNI EN ISO 9001:2008, promuove una gestione di tipo aziendale dei processi di supporto del servizio scolastico, alla luce dei criteri di organizzazione, efficacia ed efficienza codificati dalla normativa ISO. A tale scopo, promuove la formazione del personale ed il coinvolgimento di tutti gli addetti, ai vari livelli dell’Istituto.

9) SVILUPPO DELLA GESTIONE PER PROCESSI

 L’Istituto, nel costruire il proprio sistema qualità, fa propria la cultura della gestione per processi, promuovendo la collaborazione tra le funzioni incaricate delle diverse attività, la definizione delle responsabilità e delle risorse assegnate ai processi, il funzionamento corretto degli organi collegiali, la completezza e la tempestività della comunicazione all’interno dell’Ente e con il cliente, l’estensione delle attività di riesame della direzione e di verifica ispettiva interna a tutti i processi del sistema.

10) ATTENZIONE AL TERRITORIO E ALLE FAMIGLIE

 L’Istituto si propone di accogliere bisogni, attese e richieste delle famiglie; desidera rimanere sempre disponibile alla flessibilità organizzativa interna per rispondere in modo efficace e pienamente soddisfacente alle diverse esigenze del contesto socioculturale in cui si trova ad erogare il proprio servizio di educazione, formazione, apprendimento.
Pone particolare attenzione e cura alle dinamiche relazionali mediante il dialogo e il confronto sempre aperto e costruttivo.

11) RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

 L’Istituto, dovendo rispondere a quanto il MIUR ha emanato con il DPR n. 80/2013 relativo al Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, ha attuato la prima delle quattro fasi nelle quali si articola il procedimento di valutazione delle scuole (valutazione – valutazione esterna – azioni di miglioramento – rendiconto sociale). L'approccio sarà graduale e per fasi temporali successive, necessarie per consentire anche alla nostra scuola, nell'ambito della propria autonomia, processi di autovalutazione, di predisporre gradualmente strumenti organizzativi e di acquisire competenze adeguate per il pieno sviluppo del procedimento di valutazione.
Un buon processo valutativo, infatti, consente alla nostra istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo sul territorio.

12) MIGLIORAMENTO CONTINUO

 L’Istituto, a seguito della Norma UNI EN ISO 9001:2015, ha preso in considerazione la possibilità di dare inizio ad un lavoro sistematico, per arrivare a misurarsi sul miglioramento della propria realtà scolastica. Si vuole dare inizio all’analisi del contesto ed incominciare a ragionare sull’analisi dei rischi e sugli esiti del nostro operato. Per tutto ciò s’intende coinvolgere operatori scolastici e famiglie, al fine di avere una visione che punta all’oggettività.