Primaria

La Scuola primaria è attenta alla formazione integrale della persona e si propone di far crescere gli alunni in un ambiente educativo sereno, dove ogni persona è amata, accolta e rispettata.
L’allievo è guidato alla scoperta della propria identità, all’acquisizione della fiducia nei propri mezzi, alrispetto dell’ambiente in cui si opera e delle esigenze degli altri, alla collaborazione con i compagni per costruire l’unità e l’apertura progressiva alla proposta cristiana. Ogni alunno trova negli insegnanti di classe il punto di riferimento principale per la comprensione dei valori della vita e dei contenuti disciplinari nel cammino della conoscenza.
La dimensione pedagogica del cammino educativo mira a sviluppare l’intelligenza, guidandola allaricerca della Verità e alla capacità di decisioni personali, infondendo nella persona un concetto positivo e realistico di sé, per favorirne la capacità di auto orientamento.
L’Istituto privilegia il dialogo costruttivo con gli allievi e le famiglie, per sviluppare un giusto equilibrio tra l’esperienza cognitiva, relazionale e affettiva; offre all’intera comunità educante momenti formativi, culturali, religiosi e ricreativi per il proprio cammino di crescita personale; cura l’aggiornamento del gruppo docente, per il potenziamento delle risorse professionali.