Scuola di Teatro

SCUOLA DI TEATRO “CATERINA CITTADINI”
Secondaria di I grado

“Solo se oserete il volo sulle vostre ali saprete se si spezzano o se vi portano lontano”

Il laboratorio teatrale della Scuola Secondaria nasce nell’Anno sc. 2010-11.
Gli allievi hanno affrontato in questi anni moltissimi temi e stili teatrali diversi, accogliendo ogni novità con gioia, entusiasmo e sempre più crescente partecipazione.
Per la precisione le maschere e le caratterizzazioni, con “Pinocchio”; un lavoro di tipo emotivo con “Amleto e i suoi”; il musical, con lo spettacolo “Peter Pan” che gli ha regalato la vittoria alla rassegna di teatro per la scuola “Pittura Fresca” (Teatro Mio - Vico Equense); il classico con “Sogno di una notte di mezza estate”.

la locandieraE “Ulisse” (segnalati rispettivamente alla Rassegna Nazionale di Teatro per la Scuola di Serra San Quirico e ancora a “Pittura Fresca” nell’anno 2013-14.

E ancora il teatro antico con “I Menecmi” di Plauto e “Le donne al parlamento” di Aristofane. In particolare con questi ultimi due lavori i ragazzi hanno potuto godere del privilegio di recitare nel Teatro degli Scavi di Ostia Antica, grazie al supporto della “Teatro Artigiano” che fino al 2015 ha curato gli eventi del sito.

Il 2016 è stato invece all’insegna del teatro italiano, con la commedia dell’arte e “La locandiera” di Carlo Goldoni.

Il 2017 ha portato altre belle soddisfazioni alla Caterina Cittadini. Il gruppo dei più grandi infatti ha vinto la Rassegna di Teatro Scuola ADMAIORI 2017.

OBIETTIVI E FINALITA’

Il progetto nasce dal desiderio di dare agli alleivi qualcosa in più, una visione, un sogno, un tocco di magia, un giorno senza numeri.

Vogliamo avvicinare i ragazzi al teatro come arte, forma letteraria e mezzo espressivo, in maniera libera, giocosa, vitale e secondo le attitudini e caratteristiche di ciascuno, pur all’interno del gruppo di lavoro. Vogliamo che conoscano almeno in parte la letteratura teatrale e non, che sappiano dare “vita” alla pagina scritta in quest’epoca mediatica e veloce in cui rischiano di perdere talvolta finanche la propria anima bella. Vogliamo che sentano di appartenere a “ qualcosa”, vogliamo che trovino qui “casa”, identità e possibilità di espressione.

Abbiamo trovato in questi anni tanto consenso, entusiasmo e collaborazione, anche da parte delle famiglie, che si sono dimostrate felici di accogliere questo nuovo venticello… A vedere tanto desiderio di entrare in quel magico mondo che è il teatro dal 2014/15 abbiamo pensato di tentare una nuova strada, certamente più complessa ma altrettanto entusiasmante: creare una scuola di teatro “Caterina Cittadini”.

MODALITA’ E ATTIVITA’

A partire dal 2014 abbiamo deciso di ampliare l’offerta formativa, portando l’incontro settimanale da una a due ore, IL MERCOLEDI DALLE 14.30 ALLE 16.30, e dando agli allievi la possibilità di incontrare più insegnanti e affrontare discipline specifiche riguardanti la recitazione e non solo; quindi recitazione, improvvisazione, movimento scenico, scenografia, storia del teatro e scrittura creativa.
Inoltre incontrano durante l’anno importanti addetti del settore con cui potersi confrontare, per scoprire un mondo, quello del teatro, denso di opportunità di crescita di cui spesso si sa poco.

I partecipanti al corso hanno inoltre altre due grandi opportunità:

- Partecipazione a Rassegne di teatro scuole sul territorio nazionale

Non molti sanno che esiste in Italia un gran movimento iun fatto di teatro-scuola. Esistono moltissime rassegne in cui i ragazzi possono incontrare altri gruppi che come loro fanno teatro a scuola e inoltre vedere attori e tecnici professionisti al lavoro. Nonchè raggiungere gratificanti risultati che danno la giusta spinta competitiva al loro entusiasmo e alla loro crescita. (la Caterina Cittadini ha già conquistato in questi anni due primi premi e tre segnalazioni!)

- Andare a teatro

Durante l’anno vengono proposte spesso agli allievi del corso uscite serali per vedere qualcuno dei tanti e bellissimi spettacoli offerti dai cartelloni dei teatri romani, naturalmente con costi ridotti. Questo consente loro di confrontarsi in maniera libera col teatro come forma di intrattenimento fuori dalle logiche strattamente didattiche a cui spesso si va incontro con le normali matineè per le scuole e di iniziare costruire la propria personale idea di ciò che è bello e ciò che è brutto.

COORDINATORE DIDATTICO

Olimpia Alvino

Si laurea in lettere moderne indirizzo Musica e spettacolo nel 2005.
Si forma come attrice presso ICRA project di Napoli, Teatro Elicantropo di Napoli, Teatro Azione Roma.
Svolge contestualmente tutt’ora la sua attività di attrice e aiuto regia, già presso Centro Nazionale Teatrale (Riccione), Teatro delle Muse (Roma), ora presso Teatro Manzoni, Teatro Roma, Teatro Marconi (Roma).
Produttrice, tra l’altro, di spettacoli per bambini e ragazzi, in scena in vari teatri romani (Alice nel paese delle meraviglie, Artù e la spada nella roccia.)
Inizia l’attività di insegnante nel 2000 come assistente presso Ass. Cult. Teatro Mio di Vico Equense (NA)
È insegnante di teatro per conto di svariate scuole e associazioni (Teatro Mio, Pesceorso, La Ribalta, Il sentiero di Oz, Progetto Cultura, Mab, La Fonte di Castalia).
Attualmente anche insegnante di teatro presso il Teatro Marconi di Roma, in collaborazione con “Teatro del Beau” di Simone Fioravanti.
Dal 2015 tiene anche un corso avanzato per gli ex-allievi della Caterina Cittadini presso il Centro Giovanile della parrocchia.